CILA

  • Servizio attivo

Comunicazione di inizio lavori asseverata


A chi è rivolto

Ai proprietari di immobili che intendono eseguire interventi edilizi che rientrano tra quelli ricompresi in Attività Edilizia Libera Asseverata.

Descrizione

Nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia, sono realizzabili in attività edilizia libera previa comunicazione, anche per via telematica, di inizio lavori asseverata gli interventi non assoggettati a permesso di costruire né riconducibili a segnalazione certificata di inizio attività o ad attività edilizia libera, tra cui, a titolo esemplificativo quelli previsti dall'Art. 16 bis della LR 19/2009

Come fare

Il procedimento è attivabile tramite SUE/SUAP a questo link: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/index-SUE.html

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • La modulistica è reperibile presso il portale SUAP/SUE al seguente link:  https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/index-SUE.html È necessaria la consulenza di tecnici abilitati alla professione per la predisposizione della documentazione. È pertanto necessario rivolgersi direttamente al proprio tecnico di fiducia.

Cosa si ottiene

Per l'Attività Edilizia Libera Asseverata non è previsto il rilascio di alcun provvedimento finale. Su espressa richiesta, l'Ufficio può rilasciare gratuitamente una attestazione di presa d'atto finale che viene trasmessa sempre tramite il portale SUAP/SUE.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze o il rispetto di determinate tempistiche per iniziare una Attività Edilizia Libera Asseverata.

Quanto costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumento di tutela Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale - Ricorso gerarchico al responsabile del servizio - ricorso in autotutela al responsabile del procedimento
Normativa costitutiva legge 19 anno 2019
Normativa ulteriore
Regolamento comunale sul diritto di accesso
Tipo di avvio: istanza di parte
Titolare potere sostitutivo: Segretario comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Tecnico

Area Amministrativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri